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PMI: ecco come vengono utilizzati i Social Media

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Facebook il Social più gettonato, meno di 6 ore a settimana il tempo medio di utilizzo, utilizzo di software e video: uno studio di Vertical Response illustra questi aspetti in un info-grafico

Facebook è il Social Network più gettonato, meno di 6 ore a settimana il tempo medio di utilizzo, utilizzo di software di terze parti e video come parte della strategia di marketing: sono questi i punti salienti dello studio di  Vertical Response sull’utilizzo dei Social Media da parte delle aziende.
E’ indiscussa l’importanza che oggi i Social Media hanno per il business: con differenze di tempo e denaro investiti, è quasi unanime la presenza aziendale sui Social. Nell’info-grafico di Vertical Response, su 400 piccole imprese clienti circa l’88% utilizza Facebook; segue Twitter con il 67% e LinkedIn col 44,6%
Il tempo medio di permanenza sui Social per il 60,7% delle aziende è meno di 6 ore a settimana; la percentuale restante li utilizza dalle 6 ore ad addirittura più di 21.

Nell’info-grafico di Vertical Response, su 400 piccole imprese clienti circa l’88% utilizza Facebook; segue Twitter con il 67% e LinkedIn col 44,6%

Efficienza nell’utilizzo dei Social Media
Un’efficace strategia di marketing, secondo lo studio, non può prescindere dal budget destinato all’utilizzo dei Social Media e dall’utilizzo di applicativi a supporto del business: la maggior parte delle aziende intervistate (55,9%) utilizza software di terze parti a supporto della strategia di business e per monitorare l’attività sui Social Media; quasi il 40% paga un tool di terze parti, la maggior parte una cifra compresa tra gli 11$ e i 50$ al mese.
Anche il budget è più “efficace”: rispetto al 2012, nel 2013 c’è stata una maggiore attenzione delle aziende al social media marketing budget – per il 42% la spesa è rimasta la stessa, mentre sono cresciute del 4% le aziende che hanno speso di più, e del 7% quelle che hanno speso di meno.

Video, recensioni e blog
Cresce anche l’utilizzo dei video come parte della strategia di Social Media Marketing: ne fa ricorso il 35,2% su YouTube, il 12,4% utilizza Yelp.

Cresce anche l’utilizzo dei video come parte della strategia di Social Media Marketing: ne fa ricorso il 35,2% su YouTube, il 12,4% utilizza Yelp.

Viene anche valorizzato, all’interno di una più ampia strategia di content marketing, il blog aziendale: più del 50% delle aziende intervistate ne ha attivato uno. La maggior parte (30,8%) scrive sul blog 3 volte o meno al mese, mentre il 19,1% inserisce contenuti una volta al giorno o una volta a settimana.

Per visualizzare l’infografico collegarsi sul sito web http://www.verticalresponse.com/blog/small-business-survey-reveals-social-media-trends-infographic/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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