Lo conferma uno studio di Accenture: migliorare la customer experience è stata la risposta data dal 21% degli intervistati, seguita dall’aumentare il fatturato (17%) e dall’incrementare la differenziazione (16%).

Le aziende saranno sempre più orientate ad adottare strategie in grado di migliorare la Customer Experience: secondo lo studio di Accenture “Digital Transformation in the Age of the Customer” la priorità di business delle aziende che adottano e seguono la trasformazione digitale per i prossimi 12 mesi è quella diventare customer-focused, nonostante la maggioranza non si distingua ancora dai concorrenti per la customer experience digitale che offrono.
Più nel dettaglio, dall’intervista fatta a 400 decision-makers di aziende globali, migliorare la customer experience è stata la risposta data dal 21% degli intervistati, seguita dall’aumentare il fatturato (17%) e dall’incrementare la differenziazione (16%).
migliorare la customer experience è stata la risposta data dal 21% degli intervistati, seguita dall’aumentare il fatturato (17%) e dall’incrementare la differenziazione (16%).
Un quadro in cui emerge chiaramente la crescente attenzione per il cliente, che è anche uno degli elementi che giustificano l’adozione della trasformazione digitale da parte delle aziende: “migliorare la customer satisfaction” è stata citata insieme ad “accrescere la redditività” e “accelerare l’ingresso sul mercato”.
L’attenzione per i canali digitali è giustificata anche dal fatto di voler rendere l’azienda ancora di più customer-centered: il 63% infatti adotta digital channels per accrescere la online experience dei clienti, il 46% per migliorare l’offerta mobile, e il 39% per migliorare la in-store experience.
Nonostante sia evidente come le aziende siano sempre più coscienti della necessità di mettere il cliente al centro delle strategie e degli investimenti, solo il 5% ritiene che la propria azienda superi le aspettative dei clienti riguardo le esperienze digital, mentre il 73% ritiene di riuscire a soddisfare le aspettative.
solo il 5% ritiene che la propria azienda superi le aspettative dei clienti riguardo le esperienze digital, mentre il 73% ritiene di riuscire a soddisfare le aspettative.
Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web https://www.accenture.com/us-en/insight-digital-transformation-age-customer.aspx