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Dal CRM al DIGITAL MARKETING

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Un evento per parlare di trasformazione digitale, innovazione e multicanalità al servizio della vendita e del customer care.

Dal CRM al digital marketingSi terrà a Milano il 13 Novembre p.v. presso il Centro Svizzero l’evento “Dal CRM al DIGITAL MARKETING” organizzato da Soiel, giunto alla sue seconda edizione, che quest’anno si ripropone nella piazza milanese arricchito del contributo di esperti, consulenti e aziende leader del settore.

Il Digital Marketing è ormai una realtà in tutte le aziende, sia che si parli di grande impresa che di PMI.
Strumenti come i Social, l’E-mail Marketing, il Web e Internet in generale offrono oggi alle aziende infinite possibilità, ma hanno anche favorito la crescita in consapevolezza e competenza da parte degli Utenti. Questo richiede alle aziende uno sforzo maggiore nel percorso di trasformazione Digitale, sia dal punto di vista della Comunicazione e del Marketing sia da quello Tecnologico.

Il convegno a sessione plenaria si articola in tre diverse aree tematiche ognuna delle quali sarà introdotta da un esperto di settore che parlerà di esperienze, storie e trend dello specifica area di competenza.

Il convegno tratterà di:

LA RACCOLTA DEI DATI

La prima domanda che bisogna porsi davanti a un processo di trasformazione digitale è come raccogliere, analizzare e integrare i dati digitali esterni e interni all’azienda. Essi rappresentano un potenziale infinito per il business, ma possono essere anche una grande insidia se non sono organizzati e trattati in maniera orientata e targettizzata. A questo si aggiunge il fatto che questa molteplicità di dati proviene da fonti e dispositivi diversi e quindi con formati diversi: oggi infatti, secondo alcune ricerche, oltre il 70% degli utenti web si può definire multichannel. Ma come integrare in-store, online, mobile e social per fornire una Customer Experience di qualità? La trasformazione Digitale coinvolge, dunque, anche i reparti tecnologici dell’azienda: le piattaforme devono essere pronte all’enorme quantità di dati proveniente dall’esterno cercando di raccoglierli e integrarli coerentemente con i dati esistenti. Il passo successivo è rappresentato dall’analisi poiché solo da qui può derivare la reale conoscenza del dato e la possibilità, quindi, di estrarne valore per ogni singolo utente.

DALL’ANALISI ALL’AZIONE

Non tutti i messaggi vanno bene per tutte le aziende, così come non tutti i mezzi di comunicazione. Il tipo di prodotto, il target di riferimento, il particolare modello di business condizionano la scelta dei canali e dei piani di comunicazione e ingaggio di ogni azienda. Al di là delle differenze però, una corretta strategia di marketing deve basarsi su un concetto chiave: la pertinenza. In un contesto in cui il consumatore riceve infiniti messaggi attraverso infiniti canali, diventa indispensabile capire a chi indirizzare il contenuto, cosa comunicare e quando farlo. Rispondere a queste domande permette di creare engagement con l’utente e di aumentare la loyalty. La diversificazione porta ovviamente a risultati diversi, tutti però misurabili attraverso sistemi di metriche che permettono, anche, di porre una certa attenzione ai costi oltre che alla rimodulazione corretta del messaggio.

LA MULTICANALITÀ AL SERVIZIO DELLA VENDITA E DEL CUSTOMER CARE

Nel business odierno, non si può più prescindere dal canale online per favorire la crescita dell’azienda, sviluppare le vendite e relazionarsi sempre più direttamente con l’utente customer. Oggi sono disponibili innumerevoli canali e modalità di contatto con il mercato (voce, e-mail, chat, social media, mobile). Proprio per questo motivo per indirizzare le scelte tecnologiche in maniera appropriata è assolutamente indispensabile sapere come agire in un contesto in cui il contatto con il cliente avviene attraverso una molteplicità di canali e di momenti. Mobile, Multicanalità, Social Media, Customer Analytics e Knowledge Management, sono alcuni dei ‘temi tecnologici e di business’ al centro delle strategie di trasformazione e di gestione di tutte le aziende che hanno come missione una relazione user friendly con i clienti e la convergenza verso una Customer Experience Omnichannel.

Quando: 13 novembre 2015

Dove: Milano – Centro Svizzero – Via Palestro, 2 – 4

Sito web: http://www.soiel.it/res/evento_ediz/id/343/p/crm-digital-marketing-milano

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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