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Settore Ristorazione: le sfide del marketing

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Budget limitato l’ostacolo principale alla realizzazione delle strategie di marketing; i social media ritenuti il canale più efficace per veicolare le offerte. Lo studio di LivingSocial

Marketing_ristorante_studioQuale è il perfetto mix di soluzioni per il marketing e la loyalty nel settore della Ristorazione? Certamente i nuovi strumenti come Social Media e Deal Website hanno ampliato le possibilità offerte ai Manager del settore per far conoscere e apprezzare la loro attività, ma persistono ancora delle difficoltà nello sfruttare le loro potenzialità per avere un congruo ROI.
Secondo lo studio di LivingSocial “Restaurant Trends & Insights for 2015”, sono tre gli elementi che costituiscono un ostacolo ad una efficace strategia di marketing e al raggiungimento degli obiettivi di business: oltre la metà (68%) cita il budget limitato, il 49% la possibilità di tracciare risultati e ROI, e il 36% la gestione delle relazioni online con i clienti.
È soprattutto quest’ultimo aspetto a preoccupare i ristoratori: se da una parte infatti sono coscienti dell’importanza dei canali Social per la comunicazione, la gestione della reputation e la diffusione del brand, dall’altra gestire in pratica tutti i canali si rivela complesso e macchinoso.

sono tre gli elementi che costituiscono un ostacolo ad una efficace strategia di marketing … il budget limitato … la possibilità di tracciare risultati e ROI … la gestione delle relazioni online con i clienti.

Le promozioni
Quali canali vengono utilizzati per promuovere le offerte? Secondo lo studio, quasi l’80% si affida ai siti web dedicati ai deal (per es. Groupon), altri ai Social Media o all’Email Marketing. Tra coloro che invece non sfruttano i Social Media, la grande maggioranza si rivolge ai “Deal site” (77%, ritenuti i più efficaci marketing channels), addirittura molto più che al sito web aziendale (44%) o agli adv (24%).
La frequenza di pubblicazione varia da 2/4 volte all’anno (61%), ad una volta all’anno (22%) o più di 5 volte all’anno (17%), per lo più durante la bassa stagione (64%) identificata nei mesi di Gennaio, Febbraio, Luglio e Agosto.
Le promozioni più efficaci vengono ritenute quelle che prevedono uno sconto a fronte di una spesa minima (75%), oppure quelle che offrono gratuitamente un pasto con almeno un acquisto (75%).

I programmi fedeltà
Secondo lo studio, i programmi fedeltà non hanno trovato terreno fertile nel settore della ristorazione: solo il 33% infatti dichiara di averne attivato uno, principalmente perchè ritenuto in grado di aumentare le vendite e ripetere il successo delle iniziative.

Lo studio è stato condotto tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015; per scaricarlo gratuitamente visitare il sito web http://livingsocialnow.com/view/mail?iID=SCM4W6WWYN4S8KTAANQS

ROI_Marketing Trends_Ristorazione

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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