Aggiornare il profilo o leggere la propria bacheca su Facebook l’attività quotidiana più svolta, nel 2016 è cresciuto del 2% l’utilizzo quotidiano di Twitter, Facebook, e Pinterest da mobile e PC. Lo studio di Temkin Group
Temkin Group ha pubblicato l’annuale studio Social Media Benchmark, 2016 un report che da una parte intende approfondire in che modo i consumer accedono e utilizzano i Social Media (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Pinterest, Tumblr) e i siti web di terze parti, e dall’altra capire in che modo è cambiato l’approccio dei consumer rispetto ai social network nel corso degli anni (dal 2012 in poi).
Il primo dato che emerge dal grafico riportato nella notizia vede gli utenti interagire quotidianamente con i Social Media soprattutto per aggiornare il profilo o leggere la propria bacheca su Facebook, oppure visitare la pagina Facebook di un’azienda, o ancora aggiornare Twitter o Pinterest. I siti web di terze parti – come TripAdvisor o Yelp – occupano poco spazio nelle attività quotidiane degli utenti: sia per scrivere che per leggere recensioni solo rispettivamente il 7% e l’8% degli utenti accede ogni giorno a queste piattaforme.
Di seguito alcuni dati-chiave dello studio:
- nel 2016 è cresciuto del 2% l’utilizzo quotidiano di Twitter, Facebook, e Pinterest da mobile e PC;
- i gruppi under-45 raramente hanno visitato una pagina Facebook aziendale da PC;
- LikedIn è il social cresciuto di più, grazie agli accessi dei 18-24enni da PC e dei 45-54enni da mobile;
- mentre è diminuito l’utilizzo di Facebook da parte dei 18-24enni, è aumentata la percentuale di utilizzo quotidiano di Facebook da parte dei 45-54enni;
- Tumblr ha visto crescere l’utilizzo quotidiano da parte dei 18-24enni.
Per acquistare lo studio collegarsi alla pagina http://www.e-junkie.com/TemkinGroup/product/511645.php