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I Social Media Marketing Trend del 2016

Per CJGDigitalmarketing saranno 8, dal video streaming, alle news in tempo reale, agli acquisti direttamente dalle piattaforme social.

Image courtesy of smarnad at FreeDigitalPhotos.net
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La nostra azienda ha deciso di puntare sui social media, ma siamo sicuri che la strategia di Social Media Marketing tenga conto dei trend attuali in grado di renderla efficace? Se il 2015 aveva visto gli utenti comunicare, fare shopping tramite social, collegarsi da mobile e utilizzare ancora di più il social login, il 2016 vedrà altri Social Media rappresentare nuovo territorio per raggiungere potenziali lead, lo shopping tramite social diventerà virale, nuove feature e tool permetteranno alle aziende di essere più incisive.

I Social Media rappresentano un’opportunità: un bacino di oltre 2 miliardi di persone nel mondo che utilizzano attivamente i social media, oltre un miliardo sfruttano il mobile per il social login.
Un’opportunità che la rete offre alle aziende, a patto che vengano pianificate strategie di marketing in linea con i comportamenti degli utenti e l’innovazione IT.

Secondo l’infografica di CJGDigitalmarketing saranno complessivamente 8 i trend di Social Media Marketing del 2016 a cui le aziende dovranno fare riferimento per avere successo:

  1. Acquisti direttamente dai Social Media: Facebook, Twitter e Pinterest hanno già aggiunto il tasto “Acquista” sulle loro piattaforme permettendo alle aziende di sfruttare un canale in più per promuovere prodotti/servizi. Gli utenti in questo modo possono acquistare direttamente dalla piattaforma social senza effettuare il log-off
  2. Articoli e notizie direttamente sulle piattaforme Social: il primo è stato Facebook, attraverso Facebook Instant Articles, che permette alle aziende di caricare e agli utenti di leggere articoli e notizie interattive in maniera 10 volte più veloce rispetto al mobile web, in quanto gli articoli pubblicati non rimandano ad una pagina esterna di un sito web, ma vengono letti direttamente all’interno di Facebook. Insieme a Facebook, anche Twitter (con Moments) e Google (con Accelerated Mobile Pages Project) si stanno avvicinando al mondo delle news. Per migliorare l’esperienza dei clienti sulle rispettive piattaforme.
  3. Video Streaming e Foto in tempo reale: il successo e la diffusione di nuovi social come Periscope e Meerkat che fanno dei video in streaming il loro punto forte, e la possibilità offerta da Instagram e Snapchat di pubblicare video, permetteranno alle aziende di avere uno strumento in più per migliorare il customer engagement.
  4. Motori di ricerca “social”: l’80% dei consumer si affida a opinioni e consigli di amici e parenti sui social prima di fare un acquisto o per conoscere la loro opinione riguardo un brand. Per questo motivo, nonostante Google sia il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, nel 2015 molti user si sono affidati ai social network per cercare informazioni su prodotti e servizi. Questo trend si accentuerà nel corso del 2016, e Facebook è al lavoro per potenziare il suo motore di ricerca.
  5. La visibilità “organica” sui social media continuerà ad attirare investimenti dei marketer, anche se la competizione su questo fronte si fa sempre più accentuata.
  6. Funzionalità In-App sempre più avanzate per garantire agli utenti experiences sempre più complete.
  7. Video in streaming: entro il 2019 l’80% del traffico web sarà rappresentato da video, e molte piattaforme social, tra cui Facebook, permette il live broadcasting per migliorare il customer engagement.
  8. Sicurezza dei dati: i clienti sono preoccupati per la sicurezza dei loro dati e della privacy in rete e specialmente sui social network. Molte piattaforma hanno già migliorato alcune feature e lanciato tool per migliorare questo aspetto.

The Top 8 Social Media Trends to Watch Out For in 2016 (Infographic) - An Infographic from CJG Digital Marketing

Embedded from CJG Digital Marketing

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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