Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

In aumento i tentativi di frodi informatiche

Condividi:

Crescono le transazioni online, ma al tempo stesso i tentativi di frodi informatiche sono aumentate dell’8% durante le vacanze natalizie rispetto al 2014. Lo studio di ACI Worldwide

Image courtesy of hyena reality at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of hyena reality at FreeDigitalPhotos.net

I venditori online possono tirare un sospiro di sollievo: durante le vacanze di Natale 2015 le transazioni in rete sono aumentate del 21%. Complici i Social Media, le strategie di digital marketing, i tool a disposizione dei consumer che permettono acquisti rapidi senza spostarsi da casa, e i prezzi vantaggiosi. Un insieme di fattori che spiegano il successo inarrestabile dei siti ecommerce.
Meno felici i consumer, vittime inconsapevoli di frodi informatiche: secondo lo studio di ACI Worldwide “ACI WORLDWIDE BENCHMARK DATA OF TOP GLOBAL RETAILERS” i tentativi di frodi informatiche sono aumentate dell’8% durante le vacanze natalizie rispetto al 2014 – 1 transazione su 67 nel 2015, contro 1 su 72 rispetto al 2014

i tentativi di frodi informatiche sono aumentate dell’8% durante le vacanze natalizie rispetto al 2014

Dove si contrano i maggiori tentativi di frode? Secondo lo studio le Gift Card elettroniche registrano il più alto tasso di tentativo di frode (15%), probabilmente perché è uno dei regali last-minute più popolare; seguono le spedizioni internazionali e le consegne next-day. L’acquisto online e il ritiro in negozio registra il più basso tasso di tentativo di frode (2,8%) ma è comunque in crescita rispetto allo scorso anno del 47%.

Quando si è registrato il tasso maggiore di tentate frodi

Lo studio ha analizzato centinaia di milioni di transazioni avvenute su siti web di global retailer dal Black Friday al 31 Dicembre, e ha scoperto come il periodo in cui è concentrato il maggior numero di tentate frodi è stato la vigilia di natale (2.4%), seguito dal giorno del ringraziamento (2%) e dal Black Friday (1.8%)

merchant-ecommerce-fraud-holiday-trends-infographic

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply