L’infografica di SproutSocial dedicata ai marketer che illustra quale è la compagine demografica dei Social Network più importanti.
Facebook, Twitter o Instagram: per affermarsi sui Social Network, creare customer engagement, migliorare il social media marketing, impostare un’efficace strategia di segmentazione è importante conoscere la propria audience. Ogni Social Network infatti ha una sua “core-audience”.
Nonostante gli investimenti in risorse umane e strumentali, molte strategie di marketing possono fallire nel loro intento di raggiungere un adeguato ROI, e una delle cause può essere l’assenza di un’analisi della compagine degli utenti sui vari social network per far arrivare il messaggio alle persone giuste nel momento giusto.
L’infografica di SproutSocial è un’interessante guida nelle mani dei marketer e del management che illustra e chiarisce quale è la compagine demografica dei Social Network più importanti.
Utilizzato principalmente dagli under-30, questo social raggruppa persone che hanno frequentato college, con un reddito annuo al di sotto dei 75K
Utilizzato da uomini e donne, anche loro con fascia d’età under-30. Vivono principalmente in centri urbani e hanno un livello di istruzione alto.
Il 53% degli utilizzatori di Instagram è donna under-30 (59%), ma a differenza dei precedenti social network, la maggioranza non ha cultura universitaria.
Un discorso a parte va fatto per LinkedIn, social network professionale la cui base è costituita principalmente da over-30 (dai 30 ai 64 anni), di cultura universitaria (50%) con reddito oltrei 75K
È un social principalmente “femminile” (utilizzato per il 42% da donne), under-30 e di cultura universitaria (32%)
Google+
Social Network i cui utenti sono per la maggior parte uomini (74%) localizzati negli USA (55%)