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Strategie di Social Shopping per Natale

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I comportamenti degli shopper che i social marketer non dovrebbero ignorare illustrati nell’infografica di The Shelf

Image courtesy of Feelart at FreeDigitalPhotos.net
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Una delle cose che i marketer dei grandi e piccoli retailer online non devono ignorare è il periodo natalizio, soprattutto alla luce del fatto che i comportamenti dei consumer sono cambiati e si sono evoluti in una dimensione digitale e online.
Non solo: perché è sempre più alta la percentuale di consumatori che cerca online idee per i regali ed effettua acquisti, e soprattutto perché secondo il 74% dei ratiler il 20% di tutte le vendite annuali viene effettuato nel periodo natalizio.
Creare campagne marketing online attraverso il web e i social in grado di migliorare l’engagement diventa l’obiettivo prioritario del periodo natalizio: alcune strategie e suggerimenti sono stati illustrati nell’infografica di The Shelf.

  • Investire negli influencer: le statistiche e i dati non lasciano spazio ad interpretazioni: ogni dollari investito negli “influencer” ha un ritorno di $6.85 dollari. Questo succede perché il 90% dei consumer si fida delle recensioni online, e il 92% dei consigli di sconosciuti piuttosto che del contenuto brandizzato. Inoltre le offerte condivise dai brand advocate hanno un tasso di conversione tre volte superiore rispetto alle offerte condivise dai brand stessi;
  • Implementare la strategia di social media marketing: il 67% degli shopper ha acquistato un regalo trovato sui social media, il 65% utilizza i social media per trovare il regalo perfetto;
  • Instagram è il social che garantisce un maggior tasso di engagement e influenza gli acquisti, specie nel settore abbigliamento;
  • YouTube, gli Haul Video e gli Unboxing Video si sono affermati come eccezionali strumenti di comunicazione e adv, specialmente nel periodo natalizio: l’80% guarda video di prodotti e legge i commenti, le visualizzazioni degli Unboxing Video sono cresciute del 57% rispetto allo scorso anno, i video che contengono la parola “Haul” hanno registrato oltre 1 miliardo di visualizzazioni;
  • Pinterest si appresta ad affermarsi come il Re dei Social Media questo Natale: 38 milioni di persone hanno salvato “holiday pins”, 2 milioni di persone giornalmente aggiungono “pin it” ai prodotti, l’87% dei “pinners” ha acquisto prodotti trovati su Pinterest;
Courtesy of: The Shelf
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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