Il digital sarà una priorità nei prossimi anni e lo SMAC (social, mobile, analytics e cloud) impatterà positivamente sul business, ma le aziende ancora non ha adottato una strategia di digital testing. Lo studio di Accenture e Pierre Audoin Consultants (PAC) in Europa

Nonostante le aziende non possano fare a meno del Digital Marketing, di tool e applicativi di analisi, e dei dati come strumenti di promozione del brand e aumento delle vendite, secondo lo studio di Accenture e Pierre Audoin Consultants (PAC) “Digital Testing in Europe: Strategies, Challenges & Measuring Success” solo il 18% delle aziende europee ha implementato una strategia di digital testing, nonostante il digital testing sia ritenuto essenziale per migliorare la qualità (80%) e il 90% consideri il testing funzionale e di sicurezza come una priorità.
E nonostante sia alta la percentuale di marketer che considerano il digital come priorità IT nei prossimi due anni, e il 55% che considera lo SMAC (social, mobile, analytics e cloud) come elemento che impatterà positivamente sul business e sulla crescita delle revenue nei prossimi tre anni.
I dati della ricerca sottolineano come:
- il digital sarà la priorità per i tre quarti dei marketer intervistati, ma al tempo stesso vengono evidenziate sfide importanti ad una efficace adozione, tra cui l’integrazione del digital nelle applicazioni esistenti, e l’approccio coerente su più piattaforme di engagement;
- l’89% delle aziende deve far fronte ai limiti di budget, e l’86% avvisa la necessità di lavorare più a stretto contatto con la business leadership;
- l’80% delle aziende ritiene l’assunzione di personale qualificato come elemento critico di successo;
- il 65% ritiene i tool interni di testing come l’elemento più importante a supporto di una strategia di digital testing.
Lo studio è stato compiuto intervistando 200 senior testing e IT executives di aziende europee (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, UK e Paesi nordici) con più di 500 impiegati appartenenti a diversi settori.