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Le recensioni online influenzano gli acquisti offline | CRM Web News
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Le recensioni online influenzano gli acquisti offline

Le recensioni online influenzano i comportamenti d’acquisto dei consumer che sempre più spesso leggono opinioni e recensioni online per poi finalizzare gli acquisti offline. Quale è l’incidenza delle recensioni online sulle revenue generate offline e online.

Recensioni online
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ROBO: Research online, Buy offline. Se da una parte il commercio elettronico fagocita numeri costanti e crescenti a discapito dei punti vendita, dall’altra resiste il fascino per l’acquisto in negozio dopo aver cercato in rete i prodotti. Per una serie di motivi: la possibilità di toccare con mano il prodotto e di pagare in contanti, il perdurare di perplessità legate al pagamento online (31%), e di timori legati alla possibilità di non ricevere il prodotto, o che il recesso sia troppo complicato.

I due ambienti quindi non sono in concorrenza, ma piuttosto complementari in un ecosistema caratterizzato dall’omnicanalità. E’ infatti sempre più frequente vedere consumer che cercano in rete, si informano, sfogliano cataloghi e leggono opinioni e recensioni, per poi rivolgersi al negoziante e finalizzare gli acquisti.
È stato già dimostrato come lo User Generated Content (UGC) sia effettivamente capace di guidare le decisioni d’acquisto online. E secondo lo studio di Bazaar Voice, anche gli acquisti offline: in base ai dati richiamati nel report, se da una parte è ormai un trend consolidato per gli acquirenti online leggere le recensioni prima di fare un acquisto, il 45% di coloro che intendono fare shopping nei negozi legge le opinioni e le reviews online. Una crescita del 15% di anno in anno.
Una percentuale questa che non è costante e identica in tutti i settori, dato che questo trend è più comune e più diffuso in alcuni ambiti piuttosto che in altri: per esempio, nel settore degli elettrodomestici e della salute e bellezza le percentuali sono rispettivamente del 59% e del 58%, così come nel settore dei giocattoli è pari al 53%. Meno evidente, ma comunque alta, la percentuale di consumer che legge le recensioni di prodotti per l’infanzia prima di recarsi i negozio – 36%

Le revenue generate dalle recensioni online. Quanto incidono le recensioni online sulle revenue dei negozi? Dipende: tramite il fattore “ROBO Multiplier” lo studio è riuscito a quantificare in media le revenue generate in negozio dalla lettura di reviews e recensioni online per ogni dollaro speso in rete da acquisti influenzati sempre dalle recensioni. E si scopre che non ogni settore registra la stessa proporzione: per esempio, il settore dell’arte è quello dove per ogni dollaro speso online in negozio ne vengono spesi oltre $6; seguono il settore dei videogiochi (con una proporzione $1 a $5,149) e quello dei giocattoli ($1 a $5,14). Fanalino di coda il settore dei computer e tablet – $1 a $4,73
Per scaricare lo studio, prevista registrazione, collegarsi sul sito web http://www.bazaarvoice.com/research-and-insight/ebooks/The-ROBO-Economy-How-online-reviews-influence-offline-sales.html

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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