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USA: solo il 33,3% acquista le App

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Secondo eMarketer, in USA solo il 33% degli utenti nel 2015 pagherà per scaricare un’App; i possessori di tablet i più propensi rispetto ai possessori di smartphone

App pagamento_digitalartApp a pagamento? No grazie. Secondo lo studio di eMarketer, mettere un prezzo alle App significa tagliare fuori una fetta importante di mercato. In America, infatti, il numero di utenti mobile propenso a scaricare un’App pagando è pari a 80.1 milioni, circa il 33,3% di tutti gli utenti mobile presenti in USA. È anche vero che il numero tenderà a crescere negli anni, ma è anche vero che si fermerà a poco più del 33,8% nel 2018!

Se si analizzano i dati dello studio nello specifico, si osserva come non tutti i possessori di dispositivi mobile si comportino in maniera identica: per esempio i più propensi a pagare per scaricare App sono i possessori di tablet (44%), i possessori di smartphone invece si fermano al 35,8%.

In ogni caso, eMarketer stima che in media quest’anno circa il 93% degli utenti smartphone e più del 90% degli utenti tablet in America scaricherà e installerà almeno un’App.

Perché le App a pagamento non vengono scaricate? Le motivazioni di questo trend sono diverse, e non riguardano solo il comportamento dei consumer e la loro scarsa propensione a pagare per un’App, ma riguarda anche il lato “fornitori”: il fatto di sapere che la preferenza dei consumer va alle App gratuite, ha spostato l’attenzione degli sviluppatori verso quest’ambito per assicurarsi un numero maggiore di utenti/clienti. Inoltre gli stessi sviluppatori hanno testato sia il modello a pagamento che il modello di download gratuito, e hanno trovato quest’ultimo molto più vantaggioso.

Image courtesy of digitalart at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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