Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

YouTube: nuove feature in arrivo per la moderazione dei commenti

Condividi:

Nuovi tool, e nuove feature che si aggiungeranno ai tool già esistenti permetteranno agli youtubers di migliorare le conversazioni e l’engagament sul loro canale.

youtubeCome tutti i Social e nel Web, anche YouTube è esposto al rischio di possibili “troll” il cui unico scopo è quello di inquinare i commenti. Un’attività a cui YouTube ha deciso di porre un freno permettendo agli utenti di filtrare i commenti ai video, di rimodellare le comunicazioni, facilitando l’engagement. In che modo? Attraverso nuove feature e nuovi tool, alcuni dei quali saranno attivi in modalità beta nei prossimi mesi.

Pinned Comments – promozione di un commento fissandolo ai primi posti dei feed;
Creator Hearts – fai sapere ad un tuo fan che ami il suo intervento, aggiungendo un cuore al commento;
Creator Username – i commenti dei “verified creator” appariranno sulla bacheca con lo username evidenziato di rosso

youtube_commenti

Nei prossimi mesi alcuni tool già esistenti saranno migliorati con feature, ancora in versione beta

  • La scelta dei moderatori, una feature che permette di aggiungere altri utenti e renderli moderatori, di fatto andando a migliorare un tool già attivo su YouTube che dava la possibilità di aggiungere un moderatore dei commenti al canale;
  • La possibilità di impostare una blacklist di parole ed espressioni che in questo vengono messe in attesa di essere approvate prima di essere pubblicate;
  • Collegata alla precedente feature, YouTube permetterà agli utenti di selezionare l’opzione “opt-in” per far si che alcuni commenti restino in modalità stand-by in attesa di approvazione, di essere nascosti o di essere segnalati. Una versione ancora in fase beta che andrà ancora più nello specifico e in profondità degli interventi, facilitando l’attività di moderazione degli Youtubers. Un tool che nelle fasi inizali potrebbe non essere ancora preciso, in quanto può mettere in attesa alcuni commenti che rispettano le regole impostate, o al contrario può non segnalare commenti che l’utente vorrebbe eliminare o tenere in stand-by. Per questo motivo nel momento in cui vengono revisionati i commenti da parte dell’utente, il sistema terrà in conto la valutazione e delle caratteristiche dei commenti per migliorare in futuro la categorizzazione della tipologia di commenti.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply