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Content Marketing: crescono i contenuti interattivi

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Oltre la metà delle aziende utilizza contenuti interattivi per la loro capacità di influenzare la propensione all’acquisto del consumer. Tipologie e benefici dei contenuti interattivi. Lo studio di Content Marketing Institute e di ion interactive

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Quanto i contenuti interattivi sono in  grado di influenzare i clienti e la loro propensione all’acquisto? Secondo un recente studio del Content Marketing Institute e di ion interactive il 53% dei content marketer intervistati ritiene che il contenuto interattivo influenzi la propensione all’acquisto del consumer.
Ma cosa sono i contenuti interattivi? Si tratta di contenuti che coinvolgono attivamente l’utente e lo portano ad interagire con la pagina, con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono. Esempi di contenuti interattivi possono essere i video, contest, giochi e sondaggi. Già da tempo molte aziende si sono attrezzate, spostando l’asse dei loro investimenti e della loro attenzione dai classici formati (foto, immagini, e testo) che hanno perso la presa sul consumer, a formati in grado di catturare l’attenzione degli utenti e spingerlo ad interagire con la pagina.
In America questo trend è ormai da tempo una realtà: oltre la metà (51%) delle aziende utilizza contenuti interattivi da più di tre anni, e, rispetto al 2015, il 75% prevede un incremento nel corso del 2016.

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Le tipologie di Contenuti Interattivi utilizzati…

Lo studio analizza non solo le diverse tipologie di contenuti interattivi che le aziende utilizzano, ma anche i diversi stadi in cui vengono utilizzate. Si scopre così valutazioni, calcolatori, contest e quiz sono i contenuti interattivi più utilizzati, rispettivamente con il 54%, 52%, 50% e 48%. Riguardo gli stadi del buyer’s journey in cui vengono utilizzati, nelle fasi iniziali contest, giochi e quiz ad essere più utilizzati, nella fase intermedia (quella di valutazione) le aziende fanno leva su white paper interattivi, calcolatori e libri interattivi, mentre nella terza fase, quella della decisione, emergono i configuratori.

valutazioni, calcolatori, contest e quiz sono i contenuti interattivi più utilizzati…

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… E i benefici registrati

Sono molti i benefici che le aziende hanno dalla creazione e dalla predisposizione di contenuti interattivi:

  • maggiore attenzione da parte dell’utente rispetto ai contenuti statici (81%);
  • accresciuta retention se il contenuto interattivo viene utilizzato insieme alle tradizionali strategie di marketing (79%);
  • aumento dei visitatori che ritornano sul sito e maggiore esposizione mediatica (79%).

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Perché non vengono implementati contenuti interattivi?

Come in qualsiasi strategie di marketing, anche nel caso dei contenuti interattivi le aziende sottolineano difficoltà ed ostacoli che impediscono la progettazione e l’implementazione di contenuti interattivi: larghezza di banda e staff (55%), budget (38%), ed expertise tecnica (31%) quelli più menzionati.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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