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2014: aumenterà il budget destinato al Digital Marketing

Secondo Gartner, le aziende si focalizzeranno sempre di più sulla Customer Experience, e per farlo incrementeranno il budget destinato al marketing digitale. Contemporaneamente il 77% delle aziende avrà al suo interno un chief customer officer.

Il Digital Marketing ha un “peso” importante sulle revenue aziendali, e nel 2014 tenderà ad aumentare: secondo la ricerca di Gartner Inc. “Digital Marketing Budgets Increase, Reflecting Focus on Customer Experience” tra il 2012 e il 2013 in percentuale le revenue provenienti dal digital marketing sono cresciute del 20%, e nel 2014 cresceranno di un ulteriore 10%. Contestualmente crescerà anche il reinvestimento in attività di digital marketing sulle revenue totali , passando dal 3,1% del 2013 al 3,3%

Secondo Yvonne Genovese, managing Vicepresidente in Gartner “..i marketing leader si stanno assicurando budget più consistenti per definire mercati, sviluppare offerte, e attrarre, acquisire e trattenere clienti”. Le attività tradizionali di marketing quindi stanno perdendo terreno a favore di quelle digitali: il 22% delle aziende intervistate infatti dichiara di aver ridotto il budget destinato alle tradizionali attività di vendita per spostalo sul “digital”.

Le motivazioni di questo trend, secondo  Laura McLellan, research vice president di Gartner, vanno ricercate principalmente nelle abitudini dei consumatori che vedono l’intero pacchetto “digital” – siti web, mobile, email etc… – come strumento di interazione con le aziende , di ricerca di informazioni ma soprattutto di acquisto. Non sorprende quindi il fatto che il 77% delle aziende intervistate abbia al suo interno un chief customer officer (CCO) o figura equivalente, e che il 48% risponda direttamente al CMO. “I punti di contatto con i clienti includono siti Web, applicazioni mobili, social profiles, liste di directory, ricerche on-site, interazioni tramite e-mail, communities, call center e altro; quindi, cresce la popolarità del ruolo del chief customer officer per aiutare a guidare il cliente lungo tutto il ciclo d’acquisto e oltre”.

Digital Marketing Mix
Crescono gli strumenti a disposizione dell’ufficio marketing, e contemporaneamente aumenta la complessità del marketing mix: secondo lo studio, sono principalmente 4 le aree su cui si concentreranno nel 2014 gli sforzi dell’ufficio marketing – digital advertising, veicolare maggiore traffico sul corporate website, migliorare il digital commerce e implementare strumenti e tecniche di social&mobile marketing.

Per lo studio sono stati intervistati 285 top marketing leaders di aziende statunitensi con un fatturato annuale di oltre $500 milioni, appartenenti a 8 diversi settori: finanza e assicurazioni, tecnologia, comunicazioni, manufacturing, media, retail, amministrazione e salute.

Per scaricare lo studio “Digital Marketing Budgets Increase, Reflecting Focus on Customer Experience” previa registrazione e per maggiori informazioni, collegarsi sul sito web http://www.gartner.com/dmspend.

Image courtesy of KROMKRATHOG / FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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