Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

2015: crescerà il budget per il Digital Marketing

Lo conferma lo studio di Gartner: il 51% delle aziende che annunciano di voler incrementare il budget per il digital marketing, prevedono un aumento del 17%. Nel 2015 gli investimenti in digital marketing  cresceranno contestualmente a quelli in mobile marketing.

Le aziende cercheranno sempre di più di migliorare la customer experience, e lo faranno destinando un percentuali sempre maggiori del budget marketing al Digital Marketing: questo il risultato dello studio condotto da Gartner in USA, UK e Canada intervistando 315 rappresentanti di aziende appartenenti a 6 settori con fatturato maggiore di $500 milioni di dollari.

Se nel 2014 in media le aziende spenderanno il 10,2% del loro fatturato in attività marketing, di cui il 25% in digital marketing, nel 2015 queste percentuali tenderanno a crescere: secondo l’indagine, infatti, non solo oltre la metà delle aziende intervistate prevede un aumento del budget destinato alle attività di marketing, ma il 51% delle aziende che annunciano di voler incrementare il budget per il digital marketing, prevedono un aumento del 17%.

Ma le percentuali sul fatturato da destinare ad attività di marketing variano da azienda ad azienda: la maggior parte delle aziende (46%) infatti destinerà meno del 9%, il 24% dal 9 al 13%, e il 30% oltre il 13%.

Il budget per digital marketing
Il 68% delle aziende intervistate dichiara di destinare al marketing digital un budget a parte rispetto a tutte le altre strategie, concentrandosi soprattutto in attività di digital advertising. Un trend che crescerà nel 2015: aziende e ad-agencies focalizzeranno i loro obiettivi sulla capacità di inviare agli utenti ad personalizzati e pertinenti automatizzando alcune attività. Nonostante questo trend, lo studio prevede che nel 2015 gli investimenti in digital marketing  cresceranno contestualmente a quelli in mobile marketing.

Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply