Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Colt trasforma l’EUC (End User Computing) con la soluzione “Workspace as a Service”

Condividi:

Un nuovo servizio che agevola la mobilità della forza lavoro e l’uso del BYOD e semplifica la gestione IT

Colt ha annunciato il lancio della soluzione Workspace as a Service.
Questo nuovo servizio è pensato per rispondere al bisogno dei dipendenti di accedere sempre e ovunque ad applicazioni e dati aziendali da più dispositivi. Di qualsiasi organizzazione facciano parte, i dipendenti devono poter accedere a dati e applicazioni aziendali ogni qual volta è necessario e spesso utilizzando un dispositivo personale. L’esigenza di mobilità e flessibilità che ha portato al dominio del portatile è stata sostituita con una richiesta di flessibilità e di scelta guidata dal dipendente sull’uso del dispositivo finale e del sistema operativo da utilizzare.
Da uno studio pubblicato di recente da Forrester Research infatti è emerso che quasi un terzo (29%) dei dipendenti attualmente utilizza tre o più dispositivi , lavora da più luoghi e utilizza molte applicazioni mentre Gartner afferma che il 38% delle società prevede di non fornire più dispositivi ai dipendenti entro il 20162 . Mentre solo la metà delle aziende rivela di disporre di una policy per il BYOD e il 94% sostiene che una violazione della sicurezza della rete è la loro maggiore preoccupazione.
Ma la possibilità di accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo rappresenta un vantaggio anche per i dipartimenti IT, poiché semplifica la manutenzione e assicura protezione di livello enterprise di applicazioni e risorse aziendali. I dipartimenti IT infatti sono gravati dalla necessità di trovare un equilibrio tra il bisogno dei dipendenti di accedere alle applicazioni per svolgere il loro lavoro utilizzando una gamma sempre più ampia di dispositivi e l’imperativo di proteggere i dati e tenere i costi sotto controllo.
La soluzione Workspace as a Service di Colt progettata per i clienti aziendali, oltre che per essere erogata agli integratori di sistemi, offre all’utente un’esperienza uniforme su smartphone, tablet e PC. Grazie a un modello di prezzo per utente semplice, Workspace as a Service di Colt permette ai dipartimenti IT di  controllare e gestire i costi ampliando o riducendo l’entità delle implementazioni in base alle esigenze dell’azienda.
Hugo Harber, VP Portfolio & Strategy presso Colt ha dichiarato che: “Le modalità con cui i dipartimenti IT erogano l’EUC sono cambiate. Fino a dieci anni fa avevamo tutti PC desktop standard che venivano sostituiti ogni tre anni e la cui manutenzione era svolta da personale esperto. Adesso i dipendenti devono essere in grado di accedere ai sistemi aziendali da più dispositivi, anche personali, ma il dipartimento IT conserva la responsabilità della conformità dei dati e dell’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai sistemi business critical da cui tutti noi dipendiamo. Tutto ciò cercando di tenere i costi sotto controllo e di rimanere in linea con gli obiettivi strategici aziendali”
La soluzione Workspace as a Service di Colt offre ai dipendenti un “workspace” facile da usare attraverso qualsiasi dispositivo e aiuta i dipartimenti IT a mediare tra le richieste dei dipendenti e i requisiti aziendali. Le caratteristiche del servizio sono:

  • Supporto del BYOD e della forza lavoro mobile
  • Semplificazione della gestione e del supporto IT
  • Ottimizzazione di sicurezza e conformità
  • Servizio mirato alle esigenze dell’azienda e all’esperienza utente

“Con questo nuovo servizio, Colt vuole dare ai CIO la libertà di concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi di business invece che sulla gestione della tecnologia” continua Harber. “Il servizio offre flessibilità, accesso continuo e un modello di prezzo per postazione che contribuisce a ridurre e controllare i costi e permette di variare la portata dell’implementazione a seconda delle esigenze aziendali. Ci siamo basati sull’esperienza acquisita grazie alla realizzazione di molti progetti di fornitura di servizi VDI interni a Colt, dove oggi contiamo 2000 utilizzatori VDI, e su enti come il Consiglio comunale di Hammersmith e Fulham nel regno Unito, per progettare una soluzione Workspace as a Service basata sulla VMware Horizon Suite. Così facendo, abbiamo superato gli ostacoli di natura commerciale, tecnologica e relativi ai servizi che hanno impedito fino ad oggi a tante aziende di adottare le soluzioni Workspace as a Service o Desktop as a Service. L’estensione del footprint di reti e data centre Colt in Europa ci permette di offrire una vasta gamma di opzioni in termini di posizione di hosting, disponibilità continua e connettività a bassa latenza, nonché di assicurare prestazioni end to end della soluzione di workspace”.

La soluzione Workspace as a Service di Colt viene offerta nell’ambito dei servizi Optimum, il portafoglio diretto alle aziende che comprende servizi IT, di rete e comunicazione, caratterizzati da una combinazione unica di copertura di rete, integrazione tecnologica, gestione dei servizi e flessibilità commerciale.

[1] Forrester, 2013 Mobile Workforce Adoption Trends by Ted Schadler, 4 Febbraio, 2013
2 Gartner Bring your own device: the facts and the future , David A.Willis, 11 Aprile 2013
3 iPass, 2013  iPass/Mobile Iron Mobile Enterprise Report. The Enterprise Mobility Guide for IT Management and CIOs
4TechTarget, Consumerisation of IT and BYOD plans. Purchase Intentions – Spring 2013

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply