Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Evoluzioni del mercato IT nelle Top Industries

Condividi:

Lo rivela Gartner in una ricerca: molte aziende trasformeranno il loro business. In che modo cambieranno i vari settori e il ruolo della tacnologia

La sopravvivenza delle aziende oggi dipende per la maggior parte dalla capacità di adeguarsi a quello che la tecnologia in un certo senso impone: cambiamenti e trasformazioni nel modo di lavorare accelerano questo processo, in un certo senso obbligando le aziende ad adottare un  approccio più vicino all’IT e alla digitalizzazione per rimanere competitive sul mercato nazionale e internazionale.
Gartner, azienda leader nel settore delle ricerche, ha elencato alcuni trend che faranno capolino nel corso del 2014 (e anche oltre) e che guideranno le trasformazioni di business anche negli anni successivi: lo studio “Top Industries Predicts 2014: The Pressure for Fundamental Transformation Continues to Accelerate” menziona 12 assunti strategici che i CIO, gli IT leader e i senior business executives possono prendere in considerazione nel momento in cui pianificano strategie di business.

Ottica customer centric e la rottura col passato
L’elemento caratteristico di questi elementi, così come evidenziato da Kimberly Harris-Ferrante, Vicepresidente e illustre analista di Gartner è l’ottica customer centric e la “consumerizzazione” che romperà con il passato e influenzerà la maggior parte dei processi di business, costringendo le aziende a cambiare workflow e ad adottare nuove soluzioni . “Le pressioni della “consumerizzazione” continuano a minare molte aziende, costringendole a cambiare i loro processi di business tradizionali e i modelli operativi” ha detto Harris Ferrante. “La necessità di adottare modelli di business digitale trascende tutti i settori verticali, e i loro impatti stanno creando opportunità di business che non erano possibili in passato. Le aziende devono rispondere immediatamente per costruire il giusto business e il piano d’azione IT per le esigenze del mercato futuro.”

I 12 trend IT
Quali sono gli elementi chiave delle future strategie di business per le Top Industries?
• Entro il 2016, la scarsa redditività del capitale guiderà oltre il 60% delle banche in tutto il mondo ad elaborare la maggior parte delle loro operazioni nel cloud.

• Dalla fine del 2017, almeno sette dei top 10 multichannel retailers mondiali utilizzerà tecnologie di stampa 3D per generare ordini di magazzino personalizzati.

• Entro il 2017, più del 60% delle organizzazioni di Governo con un CIO e un Direttore digitale eliminerà uno di questi ruoli.

• Entro il 2017, il 40% delle utenze con soluzioni “smart metering” utilizzerà analytics grandi di dati basati su cloud, per affrontare i bisogni legati  al cliente o a relative entrate .

• Entro la fine del 2015, lo scarso ROI costringerà gli assicuratori ad abbandonare il 40% delle loro attuali applicazioni mobile rivolte al cliente
• Il sequenziamento completo del genoma stimolerà un nuovo mercato per le banche dati mediche, con una penetrazione di mercato superiore al tre% entro il 2016.

• Entro il 2016, il 60% degli assicuratori americani per la salute conoscerà in anticipo il prezzo della procedura e una valutazione della qualità dei servizi medici.

• Nel 2017, la spesa per l’istruzione online fascia K-12 aumenterà del 25%, mentre i vincoli di bilancio manterranno ferma la spesa per le tradizionali categorie didattiche.

• Entro il 2018, il 20% delle entrate dei produttori top 100 arriverà dalle innovazioni che sono il risultato di nuove esperienze di valore intersettoriale.

• Entro il 2018, la stampa 3D comporterà la perdita di almeno $100 miliardi all’anno in proprietà intellettuale a livello mondiale.

• Entro il 2017, il 15% dei consumatori risponderà alle offerte basate sulla demografia e sul loro profilo individuale

• Entro il 2015, l’80% delle organizzazioni di scienze naturali sarà schiacciato da elementi di big data, esponendo il ridotto ROI sugli investimenti IT

Maggiori informazioni sullo studio collegandosi sul sito web http://www.gartner.com/newsroom/id/2607115

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply