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Interazione post-vendita per una migliore loyalty

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Uno studio di ACCENT Marketing Services sottolinea come per i clienti sia importante una positive experience anche dopo l’acquisto.

Non solo durante lo shopping, ma anche nel post-vendita è importante assicurare ai clienti una positive experience: il pre-purchase e il post-purchase engagement è uno dei più importanti marketing trend del 2014 perché è l’esperienza positiva dei clienti che garantisce la loyalty.
Un elemento-chiave che emerge dallo studio di ACCENT Marketing Services “Beyond the Point of Purchase – A Look at Behaviors that Build Brand Loyalists”: per l’86% dei clienti intervistati infatti è importante avere una positive experience anche dopo aver effettuato un acquisto.
La positive experience aiuta anche nel “Word of mouth marketing”: il 79% degli intervistati è propenso a comunicare ad amici e familiari la sua esperienza positiva con un brand. E se al contrario l’esperienza dei clienti non è stata del tutto soddisfacente, le aziende possono recuperare la brand reputation con una risposta positiva e offerte speciali (opzioni menzionate dal 93% dei clienti).
David Norton, EVP Customer Analytics and Insights presso MDC Partners e Chairman in ACCENT Marketing Services commenta così i risultati dello studio: “….I CMO generalmente si focalizzavano unicamente sull’acquisizione di nuovi clienti. Oggi devono spendere tempo nella comprensione e nel coinvolgimento dei clienti in tutto il ciclo di vita, non solo nel pre-acquisto. Ciò che la ricerca ha scoperto è che quando i CMO considerano l’intero ciclo di vita, massimizzano il ritorno sull’investimento”.
Il survey è stato condotto intervistando in America più di 1000 consumatori per sapere in che modo preferiscono comunicare con i brand prima e dopo un acquisto, gli elementi alla base della brand reputation, e il ruolo del post-purchase brand relationship.
Per scaricare gratuitamente lo studio previa registrazione collegarsi sul sito http://na-ab03.marketo.com/lp/accentproduction/Survey_Download.html

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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