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Le recensioni online guidano gli acquisti dei clienti

Sono sempre più gli utenti che si fidano e consultano le recensioni online dei clienti; affidabilità, esperienza, professionalità e convenienza le caratteristiche che influenzano un acquisto. Il survey di BrightLocal

Non basta la pubblicità per attirare clienti e spingerli all’acquisto: nell’era del web è il passaparola a funzionare molto di più del mero spot. In che modo? Attraverso condivisioni, e soprattutto opinioni e recensioni: spesso ci fidiamo molto di più del “numero di stelle” e della valutazione di perfetti sconosciuti piuttosto che dello spot ben confezionato, ancora più spesso tendiamo a fidarci di parenti ed amici (anche virtualmente tramite social e web) e della loro opinione ed esperienza su un prodotto o un’azienda. Per le aziende questo ha significato un costante monitoring della reputazione online e delle recensioni negative che possono impattare direttamente sulle revenue e sull’acquisizione di un potenziale cliente.
In USA e Canada questa tendenza è ormai consolidata: il “Local Consumer Review survey” di BrighLocal riporta alcune percentuali interessanti che dimostrano ancora di più come, specialmente nel mercato locale, i consumatori si lascino guidare dalle recensioni online.

Secondo lo studio è dell’88% la percentuale totale di coloro che  leggono regolarmente o occasionalmente le recensioni dei clienti per sapere se un’azienda è affidabile o meno, e quindi per decidere se procedere o meno con un acquisto. In media gli utenti leggono dalle 2 alle 6 recensioni positive di un business prima di fidarsi.

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Le recensioni positive quindi influenzano i consumatori: il 72% infatti dichiara che sono proprio le review online ad averli spinti a fidarsi di quell’azienda. Generalmente il consumatore si rivolge al web e legge le recensioni quando ha comunque intenzione di fare acquisti, e sa a quale mercato e aziende rivolgersi: deve solo decidere da quale azienda acquistare.

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Una volta scelta l’azienda l’utente visita il sito web (57%) oppure continua a guardarsi intorno alla ricerca di altri shop (22%).
E se decide di acquistare, sono diversi i fattori che influenzano il suo acquisto: affidabilità (27%), esperienza (21%), professionalità (18%) e convenienza (16%).

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Sono anche questi i fattori che spingono le persone a consigliare quell’azienda: affidabilità e professionalità (68%), cordialità (44%) e una buona customer experience (36%).

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Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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