Il 75% menziona la sicurezza nei pagamenti come feature essenziale all’interno delle Mobile App, anche nel caso del “Mobile Wallet” (il portafoglio digitale). Lo studio di ACI Worldwide
La sicurezza delle transazioni e nei pagamenti è stato sempre un elemento che ha inciso sulla propensione all’acquisto, o alla creazione di un sito e-commerce.
Nonostante oggi gli standard di sicurezza sul web abbiano raggiunto livelli elevati, i consumer mantengono un atteggiamento prudente al riguardo.
Secondo quanto emerge dallo studio di ACI Worldwide, la maggior parte dei consumer è ancora diffidente riguardo i pagamenti tramite mobile, tant’è che il 75% dei professionisti del settore Retail e Technology menziona la sicurezza nei pagamenti come feature essenziale all’interno delle Mobile App.
Come sottolinea Lynn Holland, Vicepresidente e Product Line Manager in ACI Worldwide “…Indipendentemente dal canale, il nostro sondaggio mostra come la sicurezza nei pagamenti rappresenta un elemento di preoccupazione, in particolare riguardo la tokenizzazione e la crittografia da punto a punto”.
L’indagine è stata condotta su un campione di 200 professionisti del settore Retail e Technology per comprendere più da vicino il loro atteggiamento riguardo le tecnologie digitali. Questi i risultati più importanti:
- Standard EMV (sigla che sta per Europay, MasterCard e VISA) per l’utilizzo di smart card, POS e sportelli ATM: solo poche aziende intervistate (8.5%) sono conformi agli standard, mentre il 14% non è ancora pronto, e il 48% dichiara di dover ancora lavorare per essere conformi al 100%
- Quali feature non dovrebbero mancare nelle Mobile App? Per il 72% degli intervistati la sicurezza nei pagamenti, per il 71% opzioni di loyalty integrate, per il 55% la possibilità di effettuare un ordine senza soluzione di continuità.
- Anche nel caso del “Mobile Wallet” (il portafoglio digitale) la maggior parte degli intervistati (75%) indica la sicurezza nei pagamenti come feature più importante, seguita dall’integrazione con i programmi fedeltà/premi (55%) e dalla possibilità di ordinare direttamente da mobile (46%).
- I canali digitali più utilizzati per le vendite? Il 70% degli intervistati menziona il canale online/nazionale, seguito dallo shopping su store virtuale (45%), dalle vendite internazionali e trans-nazionali (44%) e dal canale di vendita mobile/in app (38%); ancora poco utilizzato il canale dei pagamenti tramite Social Media (11%)