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Natale 2018: in crescita gli acquisti digital

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Oltre la metà (57%) di tutta la spesa per i regali sarà effettuata online, utilizzando piattaforme tradizionali, e dispositivi mobile. Prezzi e spedizioni gratuite gli elementi che influenzeranno le decisioni d’acquisto.

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Anche quest’anno a Natale i negozi online saranno il luogo dove i consumer faranno la maggior parte degli acquisti: secondo lo studio di Deloitte “Holiday survey”, oltre la metà (57%) di tutta la spesa per i regali sarà effettuata online (+2% rispetto al 2017), per un giro d’affari che viene stimato solo in USA in circa $1.1 trilioni di dollari. Per fare shopping, i consumer utilizzeranno canali e piattaforme tradizionali come desktop, laptop, tablet e social media, ma al tempo stesso crescerà l’utilizzo dei dispositivi mobile (46%).

Online first. E l’experience sarà cross-channel

Sarà la rete a guidare gli acquisti natalizi: sempre più consumer effettueranno shopping online (57% contro 52% del 2017), sfruttando canali e piattaforme tradizionali (desktop, laptop, tablet e social media) a cui si accompagnerà un utilizzo sempre maggiore dei dispositivi mobile (46%). Lo shopping nei tradizionali negozi “peserà” solo per il 36% (-1% rispetto allo scorso anno)
Comodità, spedizioni gratuite e risparmio di tempo sono le motivazioni principali che spingono i clienti ad acquistare in rete. I regali più gettonati saranno buoni regalo (54%), vestiti (53%), giochi e giocattoli (46%), e libri (43%).

Il dato attuale e per certi versi interessante è rappresentato dall’esperienza cross-channel in fase di acquisto: il 66% cerca online per fare acquisti in negozio, il 54% si reca in negozio per poi finalizzare l’acquisto online, e il 45% acquista online e ritira in negozio.
Spostando lo sguardo sulle tecnologie, sono ancora pochi gli utenti (19%) che si affidano alle nuove tecnologie come il seamless checkout, lo shopping tramite assistente vocale, e il social commerce.


L’ispirazione arriva dalla rete

Le idee per i regali di Natale spesso arriveranno dalla rete: motori di ricerca, retailer online e negozi virtuali saranno le principali fonti di ispirazione. Inoltre il 23% si affiderà anche ai Social Media, in particolare ai suggerimenti che arrivano da amici (75%), familiari (74%), e brand (56%).

Cosa influenza la scelta? I prezzi e le spese gratuite

Nella ricerca dell’idea regalo, i consumer si lasceranno influenzare principalmente dal prezzo basso (95%), dalle spese di spedizione gratuite (75%) e dai free gift (52%), mentre nel momento in cui devono scegliere cosa acquistare, il prezzo e il valore del bene, il prodotto stesso, e la presentazione sono le caratteristiche più apprezzate.


Cosa non deve mancare nelle policy dei retailer

Andando più nel dettaglio delle spese di spedizione, lo studio evidenzia come ci sia una chiara preferenza per la gratuità delle spedizioni (88%) più che per la velocità (12%). Addirittura il 61% dichiara che acquisterà articoli che permetteranno di accedere alle spese gratuite.

Un altro aspetto che i consumer giudicano essenziale nelle policy dei retailer è quello della privacy e della tutela dei dati: in caso di violazione dei dati, il 7% non effettuerebbe più acquisti da quel retailer, il 46% tornerebbe a fare acquisti solo se il negoziante riuscisse a riacquistare la sua fiducia, e il 34% tornerebbe a fare acquisti ma cambierebbe il metodo di pagamento.
Si consolida anche il binomio comunicazione dei dati e sconti: oltre la metà degli intervistati è propenso a condividere i dati personali, e 6 su 10 comunicherebbe i propri dati in cambio di promozioni, sconti o altre offerte.

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Natale 2018: in crescita gli acquisti digital
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Natale 2018: in crescita gli acquisti digital
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Oltre la metà (57%) di tutta la spesa per i regali sarà effettuata online, utilizzando piattaforme tradizionali, e dispositivi mobile. Prezzi e spedizioni gratuite gli elementi che influenzeranno le decisioni d’acquisto.
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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