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Quale è la lunghezza giusta dei post sui Social?

Un miglior customer engagement sui Social dipende dal numero giusto di parole di post e tweet: l’infografica di ExpressWriters

Image courtesy of smarnad at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of smarnad at FreeDigitalPhotos.net

Sul web l’attenzione dell’utente si concentra in un numero molto ridotto di secondi, diventa necessario quindi adottare accorgimenti e best practice per far arrivare il messaggio nel più breve tempo possibile. In che modo? Trovando la giusta combinazione di parole, termini, immagini o altri elementi multimediali che, combinando brevità del post, scelta dei termini giusti ed elementi visuali, permette all’azienda di bypassare eventuali distrazioni dell’utente migliorando il tasso di engagement.
A questo proposito, l’infografica di ExpressWriters analizza il contenuto (parole, termini, immagini, foto) e la lunghezza ideale di post e interventi su ogni Social Network.

Scopriamo così che:

  • Su Twitter, che ha il limite dei 140 caratteri, meglio concentrare l’intervento in 100 caratteri per 2 motivi: a) perché i tweet con meno di 100 caratteri hanno un tasso di engagement superiore al 17%; b) perché sono re-tweettati molto più dei tweet troppo corti o troppo lunghi;
  • Su Facebook il numero di caratteri del post ideale è inferiore a quello di Twitter: 40 caratteri o meno, per avere un engagement superiore all’86%, con 80 caratteri il tasso di engagement si riduce al 66%;
  • Su Google+ è importante puntare su titoli lunghi al massimo 60 caratteri e composti al massimo da 6 parole, e su post formati da massimo 440 caratteri.
  • Per migliorare il tasso di click su LinkedIn bisognerebbe creare post di massimo 25 parole;
  • Su Instagram, social network dedicato alle immagini e alle foto, per avere un impatto sugli utenti e aumentare l’engagement, bisognerebbe aggiungere massimo 15 hashtag per post;
  • Per avere un maggiore engagement e incentivare i “pins” su Pinterest è necessario: a) creare una descrizione di massimo 200 caratteri; b) avere un’immagine con altezza (height) 800 pixel o superiore;
  • Nel Blog la lunghezza di ogni articolo dovrebbe essere inferiore ai 1500 caratteri per un tempo di lettura massimo di 7 minuti per: a) ricevere il 68% di tweet in più rispetto agli articoli più lunghi; b) il 23% di Like in più su Facebook

Lunghezza giusta dei post_Infografica

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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