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Social Network: gli elementi che influenzano gli acquisti

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Su quali social network vengono condivisi i prodotti/servizi, cosa e chi influenza le decisioni d’acquisto: l’infografica di Social Media Link

Perché un cliente dovrebbe raccomandare il nostro prodotto/servizio sui Social? E soprattutto, in che modo le raccomandazioni sono effettivamente in grado di guidare gli acquisti?
È stato più volte sottolineato il ruolo chiave del “passaparola”, oggi amplificato dai Social Media, nel processo di acquisto: l’utente è più propenso a seguire il consiglio di un amico o parente piuttosto che la pubblicità. Una conclusione sottolineata dall’infografica di Social Media Link, una fotografia dettagliata dell’impatto dei Social Network sulla propensione all’acquisto dei consumer, e i fattori che incidono maggiormente sulle decisioni di acquisto.

Senza sorprese, Facebook si conferma leader nella condivisione di prodotti e acquisti (il 54% degli utenti condivide i propri acquisti), seguito, a poca distanza, da Instagram e Pinterest. Facebook è anche la piattaforma Social di cui si fidano di più gli utenti per le raccomandazioni di prodotti/servizi (71%), seguito dai siti retail (68%) e da Pinterest (64%). Un dato scontato, se si osservano i dati che riguardano i fattori che hanno maggiore impatto sugli acquisti: il 77% degli intervistati si affida alle raccomandazioni di familiari e amici, il 53% dei professionisti, e il 37% di conoscenti.

Quando invece gli utenti cercano informazioni su prodotti e servizi, il primo step è quello di visitare il sito web dei retailer (56%); Facebook, i blog e gli altri Social seguono a breve distanza.

Perché vengono scritte le recensioni? Il 93% per testimoniare “l’esperienza positiva con il brand” e il 79% per ricevere prodotti gratuiti. Ma c’è anche il 71% che scrive la propria recensione sui social per descrivere una pessima experience con il brand.
L’influenza maggiore sulle decisioni di acquisto ce l’hanno le testimonianze dirette (83%), seguite dall’elenco di pro e contro (74%) e solo al terzo posto il numero di stelle che valutano un prodotto/servizio (62%)

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Image courtesy of KROMKRATHOG at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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