Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Web e Retail: entro il 2018 il web influenzerà il 44% delle vendite retail in Europa

Condividi:

Lo prevede Forrester: i retail dovranno mantenere un’eccellente customer experience lungo tutti i canali fino alla transazione finale, indipendentemente da dove avviene. Un quarto degli adulti europei effettua regolarmente ricerche online, Amazon si conferma come il sito di vendite online più cliccato per cercare i prodotti.

Web e Retail: un binomio indissolubile che vede da un lato i consumatori integrare i due “mondi” alla ricerca del miglior prodotto al miglior prezzo. Dall’altro lato i retailer, coscienti dell’influenza che il web e il mobile hanno sul consumatore, e soprattutto della necessità di mantenere un’eccellente customer experience lungo tutti i canali fino alla transazione finale, indipendentemente da dove avviene. L’online quindi rappresenta un’opportunità unica per il settore.
Questa analisi diventa ancora più attuale alla luce dello studio di Forrester Research “European Cross-Channel Retail Sales Forecast, 2013 To 2018”, secondo cui entro il 2018 il 44% di tutte le vendite nei retail store europei sarà influenzato dalle ricerche fatte online. Nel 2013 questa percentuale era pari al 31%.
Il mercato nord-europeo  guida la classifica delle vendite cross-canale, con il 72% proveniente da UK, Francia e Germania.

entro il 2018 il 44% di tutte le vendite nei retail store europei sarà influenzato dalle ricerche fatte online. Nel 2013 questa percentuale era pari al 31%.

Cosa sta accadendo al settore retail? Succede che il web e il digital in generale, guidano gli acquisti degli utenti/consumatori, perché è sul web che si aspettano di trovare informazioni e servizi, disponibili e accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. La dimensione digital, soprattutto, diventa il “luogo virtuale” dove si svolge il ciclo di vita del cliente e dove inizia il processo di acquisto.

L’indagine di Forrester compiuta su oltre 13.000 consumatori europei evidenzia anche altri aspetti:

  • i settori dove si concentrerà la percentuale maggiore delle vendite cross-channel sono: elettrodomestici, giocattoli, elettronica, computer e attrezzature sportive, con un totale di vendite tra il 54% e il 73%.
  • Amazon si conferma come il sito di vendite online più cliccato per cercare i prodotti – gli europei adulti (specialmente inglesi) che hanno fatto acquisti nei tre mesi passati hanno utilizzato Amazon come sito di ricerca per trovare prodotti.
  • Un quarto degli adulti europei effettua regolarmente ricerche online, anche se il 55% poi non acquista sul web.

Maggiori informazioni sul sito web http://www.forrester.com/Forrester+The+Web+Will+Influence+44+Of+European+Retail+Sales+By+2018/-/E-PRE6964

“Image courtesy of ddpavumba / FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply