Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

Web Marketing: il Mobile Web importante come le App

In un’efficace strategia di Marketing, non possono mancare il web e le app, entrambe utilizzate dai consumer ed entrambe in grado di migliorare la mobile internet experience. Lo studio di IAB

Sono sufficienti le App per creare un’efficace mobile internet experience? In un contesto che vede i consumer utilizzare sempre di più i dispositivi mobile per collegarsi sul web, il web mobile e le app vedono crescere il loro appeal: negli ultimi anni, in particolare, il successo e la diffusione di queste ultime ha contribuito a infondere tra i marketer l’idea che, per migliorare la mobile internet experience e l’engagement, puntare sulle App fosse la strada da seguire.
In realtà lo studio di IAB condotto in collaborazione con Harris Poll “Apps and Mobile Web: Understanding the Two Sides of the Mobile Coin” dimostra come spesso il consumer, nonostante il massiccio utilizzo delle App, dedichi lo stesso tempo alle app e al web mobile. Ma soprattutto come una strategia di web marketing per dirsi efficace non possa prescindere dal web e dai website ottimizzati per i diversi device.

Quasi il 90% degli utenti dedica la maggior parte del “mobile time” sulle App: un dato a cui ha fatto seguito la strategia aziendale che punta sullo sviluppo di App in linea con il mercato di riferimento per migliorare l’engagement. Complici user iperconnessi alla ricerca di novità e nuovi modi di interazione.

IAB_Apps_and_Mobile_Web_Final_Pagina_06

Una strada quasi obbligata: le App infatti vengono ritenute dai consumer più adatte (64%), più semplici da usare (62%) e soprattutto funzionano anche quando il dispositivo non è connesso oppure, più semplicemente, vengono scelte perché i siti web non sempre vengono visualizzati correttamente sul dispositivo (19%).

IAB_Apps_and_Mobile_Web_Final_Pagina_11
In realtà, nonostante le potenzialità delle App e la loro preferenza da parte degli utenti, lo studio sottolinea come il web sia ancora una realtà per i consumer: il 33% degli intervistati infatti dichiara di utilizzare il mobile internet in eguale misura da app e da mobile website, e il 52% dei possessori di smartphone che utilizzano il mobile internet dichiarano che cliccano sui link presenti nelle App per collegarsi sui siti web tramite mobile. E quindi le App diventano un mezzo per raggiungere il web, il primo approccio alla rete, a cui fa seguito il mobile web come secondo “terreno” in cui gli utenti passano la maggior parte del tempo.

IAB_Apps_and_Mobile_Web_Final_Pagina_07

E questo per diversi motivi, primo fra tutti la decisione di non spendere soldi in App (49%) o perché utilizzare il browser è più immediato (42%). Alcuni menzionano anche problemi di memoria sul dispositivo (26%) o di tempo per scaricare le app (13%).

IAB_Apps_and_Mobile_Web_Final_Pagina_12

App e Website
Perché ci si collega attraverso le App o il Mobile web? A seconda delle attività, gli utenti indicano approcci diversi: per le ricerche e il mobile shopping viene preferito il mobile web, mentre per le notizie vengono preferiti app e mobile web. Una preferenza quella per il web che racchiude un trend a cui i marketer non dovrebbero sottrarsi: la creazione di un sito web fruibile da qualsiasi device e user oriented, e lo sviluppo di App come completamento alla strategia in quanto se ben progettate realmente possono migliorare l’engagement.

IAB_Apps_and_Mobile_Web_Final_Pagina_24

Lo studio è stato condotto in America da Harris Poll per conto di IAB dal 12 al 16 Dicembre 2014, intervistando 2030 adulti, di cui 1103 possessori di smartphone e 938 possessori di smartphone che utilizzano il mobile internet dal dispositivo.
Lo studio “Apps and Mobile Web: Understanding the Two Sides of the Mobile Coin” può essere scaricato gratuitamente dal sito web  http://www.iab.net/mobileappsandweb

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply