Come scegliere il colore giusto nel logo, e quale è il significato che si nasconde dietro i colori di brand leader: l’infografica di Towergate Insurance
È indubbio il ruolo degli elementi visivi nel successo di una strategia di comunicazione e marketing: secondo quanto riportato da Hubspot, dopo tre giorni, un utente ricorda molto più facilmente (65%) un’informazione accompagnata da immagini piuttosto che un’informazione senza immagini o elementi visivi (10%).
Lo stesso accade con il logo aziendale, sono i colori a decretarne il successo e la riconoscibilità: come accade per i siti web e per l’ecommerce anche il colore del logo ha un impatto emotivo sul consumer e permette quindi di “farsi ricordare”. Inoltre ogni colore predominante nel logo nasconde un significato diverso, comunica immediatamente all’utente un sentimento e una sensazione ben precisi.
L’infografica di Towergate Insurance, partendo dai loghi di 20 aziende leader in 26 settori diversi, spiega le reazioni emotive che i colori del logo provocano negli utenti, e cosa ogni colore può stimolare nel nostro subconscio.
I dati che emergono sono principalmente due:
- i colori più utilizzati dai brand leader sono il rosso, il blu e l’arancione;
- a seconda del settore e del mercato, lo stesso colore nel logo più assumere un significato diverso – per esempio, nel settore della comunicazione, il blu comunica chiarezza, mentre nel settore farmaceutico il blu è associato all’idea di salute e benessere.
Scopriamo così che:
- nel settore della ristorazione, il colore rosso nel logo attira l’attenzione ed è pensato per stimolare l’appetito, il colore verde è generalmente associato al concetto di salute e benessere, mentre il blu e il rosa nel logo sono i colori più adatti a promuovere prodotti dolci;
- nel settore delle compagnie aeree, il colore blu nel logo comunica sicurezza e affidabilità, il rosso un senso di cura e premura, il giallo felicità e ottimismo.
- Nel settore delle apparecchiature per le comunicazioni, il colore blu è associato ad una comunicazione chiara, il nero alla forza e alla sicurezza, il grigio alla credibilità.
- Nel settore dell’abbigliamento e degli accessori, il colore nero comunica eleganza, il rosso passione e l’arancione sicurezza e ottimismo.
- Nel settore auto, il colore grigio nel logo evidenzia qualità e lusso, il colore rosso forza e determinazione, mentre il colore blu coerenza e affidabilità.
- Nel settore farmaceutico, il colore blu è associato all’idea di salute e benessere, l’arancione all’idea di ottimismo e felicità, il verde all’idea di vitalità.
- Nel settore dei corrieri espresso, il colore blu trasmette un senso di sicurezza e stabilità, il colore rosso determinazione e perseveranza, il colore arancione un senso di accessibilità e convenienza.