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La psicologia dei colori nel logo

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Come scegliere il colore giusto nel logo, e quale è il significato che si nasconde dietro i colori di brand leader: l’infografica di Towergate Insurance



È indubbio il ruolo degli elementi visivi nel successo di una strategia di comunicazione e marketing: secondo quanto riportato da Hubspot, dopo tre giorni, un utente ricorda molto più facilmente (65%) un’informazione accompagnata da immagini piuttosto che un’informazione senza immagini o elementi visivi (10%).

Lo stesso accade con il logo aziendale, sono i colori a decretarne il successo e la riconoscibilità: come accade per i siti web e per l’ecommerce anche il colore del logo ha un impatto emotivo sul consumer e permette quindi di “farsi ricordare”. Inoltre ogni colore predominante nel logo nasconde un significato diverso, comunica immediatamente all’utente un sentimento e una sensazione ben precisi.

L’infografica di Towergate Insurance, partendo dai loghi di 20 aziende leader in 26 settori diversi, spiega le reazioni emotive che i colori del logo provocano negli utenti, e cosa ogni colore può stimolare nel nostro subconscio.

I dati che emergono sono principalmente due:

  1. i colori più utilizzati dai brand leader sono il rosso, il blu e l’arancione;
  2. a seconda del settore e del mercato, lo stesso colore nel logo più assumere un significato diverso – per esempio, nel settore della comunicazione, il blu comunica chiarezza, mentre nel settore farmaceutico il blu è associato all’idea di salute e benessere.

Scopriamo così che:

  • nel settore della ristorazione, il colore rosso nel logo attira l’attenzione ed è pensato per stimolare l’appetito, il colore verde è generalmente associato al concetto di salute e benessere, mentre il blu e il rosa nel logo sono i colori più adatti a promuovere prodotti dolci;
  • nel settore delle compagnie aeree, il colore blu nel logo comunica sicurezza e affidabilità, il rosso un senso di cura e premura, il giallo felicità e ottimismo.
  • Nel settore delle apparecchiature per le comunicazioni, il colore blu è associato ad una comunicazione chiara, il nero alla forza e alla sicurezza, il grigio alla credibilità.
  • Nel settore dell’abbigliamento e degli accessori, il colore nero comunica eleganza, il rosso passione e l’arancione sicurezza e ottimismo.
  • Nel settore auto, il colore grigio nel logo evidenzia qualità e lusso, il colore rosso forza e determinazione, mentre il colore blu coerenza e affidabilità.
  • Nel settore farmaceutico, il colore blu è associato all’idea di salute e benessere, l’arancione all’idea di ottimismo e felicità, il verde all’idea di vitalità.
  • Nel settore dei corrieri espresso, il colore blu trasmette un senso di sicurezza e stabilità, il colore rosso determinazione e perseveranza, il colore arancione un senso di accessibilità e convenienza.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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